sabato 10 maggio 2008

Programma 3 giornate escursioni + hotel in mezza pensione

1°giorno: arrivo e sistemazione presso struttura ricettiva.

2°giorno: Tiscali
E' un piccolo rilievo carsico nel cuore del Supramonte Dorgalese, sulla sommità del quale si è formata una dolina, dovuta al crollo della volta di un'antica grotta. In questa, si suppone nel periodo Tardo Nuragico, venne costruito al suo interno un villaggio, del quale oggi si notano le rovine. Il villaggio costruito sotto le pareti della dolina rimane nascosto agli occhi dei visitatori fino a quando non si raggiunge il suo interno. Il microclima, l'atmosfera della grotta, i colori del calcare rendono questo posto unico ed indimenticabile.
Il sito è raggiungibile partendo da Dorgali in Land Rover, ed attraversando la valle di Lanaittu. Giunti ai piedi della montagna si procede a piedi in un interessante sentiero fino a raggiungere il Villaggio.
Al rientro verrà percorso il sentiero nel versante opposto della montagne e di seguito l'escursione continua con la visita dell'ingresso della grotta di "Sa Oche" ed in seguito, prima di rientrare, la sorgente di Su Gologone.
Tempo di percorrenza effettivo 4 ore. Partenza ore 9.00 rientro ore 16.30 circa.

3° giorno: Cala Luna
Un percorso alternativo per visitare la spiaggia di Cala Luna è quello che parte dalla località di Buchi Arta raggiungibile attraverso un percorso panoramico in Land Rover. Qui è possibile ammirare i caratteristici ovili dei Caprai, immersi in un paesaggio aspro ed incontaminato, ed ancora oggi utilizzati.
Da questa località la spiaggia è raggiungibile a piedi da "Scala s'Arga", vecchio sentiero costruito dai carbonai e percorrendo per un tratto la Codula di "Ilune", il tutto a contatto con una lussureggiante vegetazione.
Durante la sosta in spiaggia verrà consumato uno spuntino a base di prodotti tipici. Permanenza in spiaggia a piacere; il rientro viene effettuato in gommone all'ora richiesta. Tempo di percorrenza effettivo 1,5 ore. Partenza ore 9.00 rientro ore 16.30 circa.
Le escursioni, normalmente, partono la mattina verso le ore 9.00; E’ incluso nel costo delleescursioni un pranzo al sacco a base di prodotti dorgalesi: moddizzosu (focaccia di farina e patate), formaggio (pecorino), salsiccia, spalmabile di formaggio, ricotta, miele, Cannonau.
Si raccomandano abbigliamento e scarpe da trekking, zainetto.

Tariffe e condizioni
Hotel + escursioni (escluso luglio ed agosto). € 225.00
Hotel: sconto bambini 5-10 anni 35%
Trattamento ½ pensione; Sistemazione in camera doppia con servizi indipendenti.
Trasporto Olbia – Dorgali A/R: 35.00 euro a persona (minimo 6 persone)

Nessun commento: